Ron torna al centro esatto della musica con 12 concerti a teatro da Vercelli a Pesaro Vivo per le sette note, sono felice
GARLASCO – Dodici concerti in teatro per Rosalino Cellamare, in arte Ron, che dal 27 febbraio al 20 aprile sarà “Al centro esatto della musica”. Questo il titolo del nuovo spettacolo musicale, che riprende l’omonimo album del 1981: il debutto è fissato per il 27 febbraio al Teatro civico di Vercelli e l’ultima data il 20 aprile a Pesaro.
“Un posto dove andrei tutte le sere a cantare – anticipa il cantautore lomellino – è proprio il teatro, dove le canzoni vivono in un ambiente ideale e a volte rivivono grazie a nuovi arrangiamenti che mi diverte fare con la mia band. Mi piace mettermi in gioco e ora lo faccio come mai prima: vado in teatro con un concerto rinnovato, cui abbiamo lavorato molto, perché vivo per la musica e sono felice quando sono davanti a un pubblico. È così da sempre, da quando ragazzino ho cominciato questo splendido mestiere di cantautore”.
Sul palco con Ron (chitarra, pianoforte e voce) ci saranno Giuseppe Tassoni (piano e tastiere); Roberto Di Virgilio (chitarre) e Stefania Tasca (voce, percussioni e chitarra acustica). Così Rosalino si racconterà attraverso uno dei repertori più belli e conosciuti della musica d’autore italiana in una scaletta ricca di oltre venti titoli, tra successi e nuove canzoni tratte dall’album di due anni fa “Sono un figlio”. E non mancherà “Lontano lontano” di Luigi Tenco, nella versione con cui l’artista di Garlasco aprì lo scorso ottobre l’ultima edizione del premio Tenco, quando ricevette il premio alla carriera. Qui le prime date annunciate: 27 febbraio a Vercelli, Teatro civico; 28 febbraio ad Aosta, Teatro Splendor; 1° marzo a Corte Franca (Brescia), Auditorium 1861 Unità d’Italia; 3 marzo a Roma, Palazzo dei Congressi Eur; 13 marzo a Napoli, Teatro Acacia; 16 marzo a Foggia, Teatro del Fuoco; 17 marzo a Campobasso, Teatro Savoia; 5 aprile a Legnano (Milano), Teatro “Talisio Tirinnanzi”; 6 aprile a Concordia sulla Secchia (Modena), Teatro del Popolo; 7 aprile a Camogli (Genova), Teatro Sociale; 19 aprile a Ponsacco (Pisa), Teatro Odeon, e 20 aprile a Pesaro, Teatro Rossini. I biglietti sono disponibili sui principali circuiti di prevendita. Il 2024 di Rosalino Cellamare proseguirà con due nuove produzioni dal vivo e soluzioni sceniche e artistiche differenti le une dalle altre, sorprendenti anche per chi segue da sempre il cantautore.
Umberto De Agostino