Sant'Angelo: per l’ottava volta il teatro si veste da «Salotto» della cultura
SANT’ANGELO - L’ottava edizione de “Il salotto del libro” si prepara a mettersi comoda nella consueta cornice del Teatro degli agricoltori a Sant’Angelo.
L’iniziativa culturale che negli anni ha visto avvicendarsi le più grandi firme del panorama culturale italiano per l’edizione 2024 che si terrà sabato 16 marzo alle 18 propone un doppio appuntamento con due volti noti non solo tra gli autori, ma anche della televisione e della radio.
Ospiti a Sant’Angelo saranno Giorgio Calabrese, dottore in Medicina della salute e dietologo ufficiale della Juventus oltre che consulente del ministero della Salute e Davide Giacalone, vicepresidente della fondazione “Luigi Einaudi” di Roma, ma soprattutto direttore del quotidiano “La Ragione”, nonché apprezzato opinionista fisso sulle frequenze di Rtl 102.5.
Entrambi gli ospiti autori verranno insigniti da parte dell’Amministrazione comunale santangelese di un riconoscimento dall’alto valore simbolico: la chiave del paese, consegnata per l’ottava volta da quando esiste “Il salotto del libro”, un’iniziativa che lega così gli ospiti delle varie edizioni anche dal punto di vista plastico al Comune lomellino guidato da Matteo Grossi. L’iniziativa organizzata dal Comune si svolgerà in collaborazione con la fondazione “Luigi Einaudi” e con la libreria di Mortara “Le mille e una pagina”. Dialogheranno con gli ospiti i giornalisti Cristina Colli e il “nostro” Riccardo Carena. Il doppio appuntamento di sabato 16 marzo al Teatro degli agricoltori prenderà il via alle 18.
Giorgio Calabrese illustrerà il suo volume “Dimagrire con la dieta mediterranea - Più salute e meno chili con la DM”, scritto in collaborazione di Caterina Calabrese ed edito da “Cairo”.
La cosiddetta “Mediterranea” non è soltanto una dieta, bensì uno stile alimentare fatto di regole e di abitudini ispirate alla tradizione mediterranea. E’ incentrata soprattutto sulla corretta scelta degli alimenti e i suoi principi più importanti sono riassunti in poche, chiare linee guida: maggiore consumo di proteine vegetali rispetto a quelle animali, riduzione dei grassi saturi a favore di quelli vegetali insaturi, riduzione della quota calorica globale, aumento dei carboidrati complessi, introduzione nella dieta di fibra alimentare, maggior consumo di carne bianca rispetto a quella rossa, maggiore consumo di pesce e legumi, meno dolci, riduzione del consumo di insaccati, superalcolici, zucchero bianco, burro, formaggi grassi, sale e strutto.
Giorgio Calabrese, aiutato dalla moglie Caterina, tecnologa alimentare e giornalista, riassume in questo libro i principi della “Dieta Mediterranea”, sottolinea tutte le nuove scoperte sia sull’aumento di peso sia sulla capacità di dimagrire, dando consigli utili, con un breviario dietetico per tutti coloro che vogliono dimagrire e restare in forma. Davide Giacalone accompagnerà invece il pubblico in un confronto con loro stessi e con la loro «occidentalità».
Il libro “Colpevoli & vincenti - Gli occidentali verso se stessi” scava a fondo nella questione. Viviamo nell’area più ricca, libera, sana e longeva del mondo. Eppure non si sente che parlare delle colpe occidentali, del declino, della soccombenza, della debolezza, della povertà e così andando con difetti e drammi. Che non mancano, perché le cose peggiori prodotte dalla storia sono quelle che pensano d’essere perfette.
Mentre noi siamo orgogliosamente imperfetti. Ma c’è una radice profonda, in quell’antioccidentalismo degli occidentali, e va cercata nella paura della libertà, che comporta sempre una collettiva e personale responsabilità. Molti orfani delle ideologie novecentesche non apprezzano la libertà di sognare e realizzare, ma tremano alla mancanza delle false certezze. Senza le quali si vive assai meglio. L’ottava edizione de “Il salotto del libro”, a ingresso libero, è per sabato 16 marzo alle 18 al Teatro degli agricoltori di Sant’Angelo.