Ora è ufficiale: la Camera di Commercio di Pavia si unisce a Mantova e Cremona
Pavia, addio. Il Consiglio di Stato ha messo una pietra tombale sulle speranze di “resistenza”: nascerà la Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia. La sede principale sarà, manco a dirlo, a Mantova. Da Roma, dunque, è arrivato il via libera tanto osteggiato dalle realtà produttive pavesi: la sentenza ha respinto il ricorso presentato dalle associazioni di categoria della provincia di Pavia.
La fusione è frutto della riforma delle camere che venne avviata nel 2016 dal governo Renzi. Una decisione che aveva visto la dura opposizione delle istituzioni pavesi, perché, secondo loro, questa soluzione sarebbe stata penalizzante per loro, sia per motivi territoriali che economici.
La scelta di Mantova come sede principale aveva innescato un contenzioso legale dell’allora presidente dell’ente pavese, Franco Bosi, di concerto con le associazioni di categoria. C’era stato quindi un primo ricorso al Tar del Lazio, nel 2021, che era stato bocciato. Quindi, la decisione di rivolgersi al Consiglio di Stato. La sentenza sottolinea che il percorso intrapreso per la fusione non ha violato il principio di leale cooperazione tra Stato e Regioni.
Sempre secondo il Consiglio di Stato, la sede centrale a Mantova non impedirà ad associazioni ed imprese di avere un’interfaccia locale, grazie al mantenimento di una sede secondaria a Pavia.
La seconda sede della nuova “maxi Camera” sarà a Cremona, mentre il commissario sarà Marco Zanini. Ora si appresta a partire il lungo iter per l’unificazione. Mentre Mantova e Cremona da tempo hanno dato il proprio assenso all’operazione, le resistenze più forti sono sempre state a Pavia. Da Pavia a Mantova, via Cremona, sono malcontati 140-150 chilometri, per circa due ore e mezza di automobile. Partendo da Confienza (il punto più ad ovest della territorio di questa “maxi Camera”) per arrivare a Felonica (la località in provincia di Mantova più ad oriente) bisogna trascorrere in auto quasi quattro ore mezzo coprendo una distanza di 266 chilometri (senza passare dall’autostrada). Da Confienza, insomma, si fa prima ad arrivare sulla Croisette di Cannes: per raggiungere la Costa Azzurra bastano infatti quattro ore di auto.