Login / Abbonati

MILANO - Erano trentuno gli agenti della Polizia locale premiati questa mattina, venerdì 20 gennaio 2023, a Palazzo Lombardia, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, giorno in cui si celebra la festa della Polizia locale. Tra questi anche due vigili in forza al Comando di Mortara, l'assistente esperto Stefano Lasagna e l'assistente Alessandro Pidutti. Sono stati premiati dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dall'assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa. In particolare, diciannove agenti sono stati insigniti con la croce e il nastrino, mentre gli altri dodici operatori di Polizia locale sono stati destinatari di menzione speciale e pergamena. Si tratta di personale che si è distinto per meriti speciali per episodi avvenuti nel 2021. Premiato anche il Commissario capo Cristian Blora per l'Amministrazione provinciale di Pavia.
"Ho letto attentante le storie degli agenti premiati - ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana - di chi ha messo a rischio la propria vita per difendere gli altri, per proteggere e tutelare la nostra sicurezza. Li ringrazio a nome di tutti i lombardi". L'assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa, nel suo intervento, ha ricordato che "Dal 2018 ad oggi abbiamo stanziato complessivamente oltre cinquanta milioni di euro per dotare le Polizie locali lombarde di strumentazioni all'avanguardia. Siamo l'unica Regione in Italia ad avere istituito un fondo di garanzia da destinare agli agenti a titolo di indennizzo, in caso di decesso o danni permanenti che derivino da un infortunio avvenuto durante lo svolgimento del servizio".
L'assessore ha infine evidenziato le intese per la sicurezza nelle stazioni a Varese e Lecco e gli accordi di sicurezza integrata che hanno coinvolto i parchi e le aree boschive lombarde.
I due vigili di Mortara, Stefano Lasagna e Alessandro Pidutti, si erano distinti in particolare per un episodio avvenuto lo scorso 5 agosto 2021 a Mortara. La pattuglia era intervenuta per la presenza di un soggetto pericoloso e già noto alle forze di polizia, che ubriaco per strada, arrecava disturbo ai passanti e alla quiete cittadina. Accompagnato presso gli uffici del Comando, aveva aggredito i componenti della pattuglia repentinamente ed energicamente, tanto da afferrare al collo l'agente Stefano Lasagna con entrambe le mani. Entrambi gli operatori contenevano l’esagitato con l’intento di procedere all’arresto, tentando di condurlo nella camera di sicurezza. L'uomo però, al fine di sottrarsi, opponeva un’intensa resistenza, tale da arrecare serie lesioni a Alessandro Pidutti e più tenui a Stefano Lasagna, che nonostante le ferite, con tenacia riuscivano a completare la procedura di arresto. Le successive cure mediche ricevute da Alessandro Pidutti, trasporto in Pronto soccorso con l'ambulanza, certificavano lesioni guaribili in trentanove giorni, mentre Stefano Lasagna riportava ferite più lievi.

Riccardo Carena