Login / Abbonati

VALLE – Veicoli abbandonati da anni, fibrocemento, pneumatici e rifiuti speciali. I carabinieri forestali di Mortara hanno scoperto una vera e propria discarica a Valle. Si tratta di un’area di circa 1.400 metri quadrati, una proprietà in uno ad una impresa individuale.

Il blitz, su ordine del procuratore della repubblica aggiunto Stefano Civardi, è scattato mercoledì 13 marzo. Sul posto, oltre ai militari del nucleo forestale, il personale di Arpa Lombardia del dipartimento Pavia-Lodi e i carabinieri di Sartirana.

I militari dell’Arma hanno scoperto quello che era un deposito di ingenti quantità di rifiuti speciali pericolosi e non. I carabinieri hanno trovato numerose lastre di fibrocemento (campionate dal personale tecnico di Arpa ora in attesa dell’effettivo grado di pericolosità), sei veicoli in stato di abbandono. In forza all’ordine della Procura, sono state effettuate operazioni di scavo che hanno rivelato la presenza di ulteriori rifiuti precedentemente interrati.

L’area è stata messa sotto sequestro e sono ancora in corso le operazioni per quantificare e caratterizzare i materiali rinvenuti in quella che era una vera e propria discarica non autorizzata.