Mortara: un ragazzo di 18 anni arrestato per estorsione davanti alla stazione
MORTARA – Per incutere ancora più paura millantava di far parte della criminalità organizzata e, a suon di minacce (una volta si è presentato con una pistola), è riuscito ad ottenere 38mila euro da una donna.
È stato arrestato venerdì mattina K. K., 18 anni, incensurato. Il malvivente abita a Mortara. Ha approcciato la vittima, 51 anni, poiché madre di un suo coetaneo. La prima richiesta di denaro aveva come pretesto un presunto debito contratto dal figlio. Le consegne di contanti sono iniziate a gennaio e continuate nel tempo, in maniera costante e coi toni sempre più aggressivi, fino ad arrivare alla somma complessiva di quasi 40mila euro. Solo dopo l’ennesima richiesta di soldi la donna ha trovato il coraggio di sporgere denuncia ai carabinieri della stazione di Mortara. Per arrestare il 18enne in flagrante, i militari hanno convinto la donna a fingere la consegna di ulteriori contanti, 450 euro. L’appuntamento era per le 9 del 7 giugno in piazza Marconi, presso la stazione ferroviaria di Mortara, coi carabinieri già appostati. Le banconote erano segnate.
Appena il malvivente le ha ritirate, dopo un breve inseguimento a piedi sono scattate le manette. Il denaro è stato subito restituito alla donna, e nelle tasche dell’estorsore c’era anche il telefonino, subito sequestrato, usato per le richieste e le minacce. Il giovane criminale, che dovrà rispondere del reato di estorsione, è stato condotto nel carcere di Pavia.