Login / Abbonati

Basta truffe, prestate attenzione! Scende in campo anche Pavia Acque che dirama un comunicato per avvisare la cittadinanza e per rilanciare un appello: attenzione ai truffatori! “Si avvisano gli utenti - così recita la nota della società - che in questi giorni è stata segnalata la presenza di falsi letturisti o tecnici dell’acquedotto che si introducono in casa degli utenti sostenendo di dovere leggere i consumi o fare un intervento urgente sul contatore”. A fronte di questi episodi, si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e ad adottare alcuni utili accorgimenti per prevenire le truffe. 
In primo luogo, in caso di dubbi, bisogna chiedere all’operatore di mostrare il tesserino di riconoscimento su cui è presente la foto e un numero identificativo che può essere verificato chiamando il numero verde gratuito 800 193 850.
In secondo luogo è possibile domandare al tecnico di mostrare il tablet o il terminalino dove è possibile verificare alcuni dati relativi alla propria fornitura, quali codice servizio (riscontrabile sulla bolletta), intestazione, matricola contatore. 
Terzo e ultimo: è possibile lasciare un proprio contatto preferenziale – telefonico o mail attraverso la bolletta smart, il sito www.paviaacque.it, il numero verde 800 193 850 o la modulistica contrattuale che prevede una sezione apposita per i contatti. 
Questo per consentire agli operatori di Pavia Acque di preavvisare del passaggio del tecnico, se necessario anche fissando un appuntamento. In caso di dubbi sull’identità dell’operatore è possibile contattare il numero dedicato antitruffa 0383.1940114, operativo da lunedì a sabato, dalle 8 alle 20, collegato con l’Arma dei carabinieri, che consente di verificare che si tratti effettivamente di un tecnico incaricato da Pavia Acque. Grazie a questo servizio si può controllare se nel proprio Comune è in corso la lettura dei contatori o se risulta emesso un ordine di intervento sulla fornitura. Inoltre è possibile verificare la corrispondenza del numero identificativo riportato sul tesserino del tecnico con gli elenchi e i nominativi di cui dispone l’addetto al call center di Pavia Acque. Se la segnalazione risulta sospetta, come da accordi con Arma dei Carabinieri, viene contattata immediatamente la centrale operativa che chiama l’utente e interviene sul posto per verificare la situazione. Attenzione: il personale incaricato da Pavia Acque non è autorizzato a richiedere somme di denaro.