Lomello, Morgan va così forte al piano da sognare di farne la sua professione
LOMELLO – Il quattordicenne Morgan Branzaglia è il nuovo talento lomellino che si sta facendo strada nel panorama nazionale: il suo obiettivo è il conservatorio e la professione di pianista a tempo pieno.
“Ho iniziato a studiare pianoforte all’età di sette anni – spiega il quattordicenne Morgan Branzaglia – a Mede, alla scuola di musica dell’associazione Tetracordo: in ambito scolastico, frequento da un anno il liceo musicale “Adelaide Cairoli” di Pavia, in cui ho studiato con il docente Ferdinando Zuddio”.
Malgrado la giovane età, Morgan Branzaglia ha già suonato di fronte a un pubblico numerose volte a Mede, sia al teatro Besostri sia in piazza, a Garlasco e al liceo di Pavia. Tra i concerti importanti rientrano quello per la recente Festa della musica all’auditorium San Dionigi di Vigevano, in cui ha ricevuto un riconoscimento da parte del Comune, e il Concerto della rosa, in programma domenica 9 luglio ad Acqui Terme. Qui il pianista lomellino suonerà a fianco di colleghi provenienti da Firenze, Genova, Torino, Lecco, Cuneo, Monza, Pisa, Milano e Asti. Inoltre, dall’11 al 13 luglio a Vieste parteciperà alla masterclass internazionale “di alta formazione” tenuta dal pianista russo di fama internazionale Oleg Marshev.
“Per questa partecipazione devo ringraziare il mio vicino di casa Gianluca Petagna, pianista, organista, clavicembalista e direttore d’orchestra che mi ha aiutato a iscrivermi a questo importante appuntamento”.
Nella sua bacheca non mancano i trofei: primo premio “Maria Teresa Vailati” al Concorso della rosa di Acqui Terme, primo premio assoluto con menzione al concorso nazionale “Regina Esperia” di Como e secondo premio al concorso nazionale “Franz Schubert” di Ovada.
Umberto De Agostino