Franco Varini ricorda Torti: «Giancarlo mi ha insegnato ad amare questo giornale»
Ha preso per mano quello che per Giancarlo Torti era come un figlio e l’ha accompagnato nel tempo, facendolo crescere. Fino ai giorni nostri. Nel 1986, allora con la Sel, Franco Varini aveva rilevato da Torti la proprietà di questo settimanale. Poi L’Informatore Lomellino è cresciuto, in tutti i sensi. La tecnologia ha reso più semplice il lavoro della redazione, luogo in cui si pensa al giornale, si scrive e poi lo si “confeziona” per la stampa. L’impaginazione è diventata più rapida e così si è potuto aumentare le pagine del settimanale di Mortara e del territorio. Con Franco Varini editore, Torti è rimasto direttore responsabile fino al 1995, poi è sempre rimasto in redazione fino al luglio del 2000.
“Se c’è una cosa che Giancarlo Torti mi ha trasmesso, è proprio l’amore per questo giornale. E dopo quasi quarant’anni, siamo ancora qui! – racconta Franco Varini – Ricordo, negli anni trascorsi con Torti, alcune notti insonni per preparare il giornale dal consegnare alla tipografia: all’epoca si faceva tutto a mano, era un lavoro certosino… e complicato! Ma, anche quando il tempo stringeva, Torti manteneva la sua proverbiale tranquillità… anche se qualche volta non riusciva a nascondere la particolare ansia che inevitabilmente ti assale nel momento della chiusura del numero di quella determinata settimana”. Stima e rispetto, tra i due, ma anche fiducia.
“Giancarlo Torti è stato innanzi tutto una persona onesta, ha saputo condurmi in un mondo per me nuovo e affascinante. – ricorda Varini – Negli anni, poi, siamo rimasti ancora in contatto. Penso a quando, era lo scorso anno, ci eravamo sentiti al telefono e lui non riusciva a fare a meno di dirmi «Mi raccomando...». Mi ha guidato, ma anche giudicato. E per questo lo ricordo con affetto”.
Il rapporto tra i due nasce però anni prima: galeotta fu Rtm. La “radio” era una novità per Mortara, oltre che un po’ la moda del momento. Ed è in questo ambiente che Franco Varini, invitato da Mariuccia e Pino Berri, conosce Giancarlo Torti. E, con il tempo, è lo stesso direttore-editore a offrire a Varini la possibilità di acquistare la testata simbolo di Mortara.
“In quel gesto ho visto un atto di fiducia nei miei confronti – aggiunge Franco Varini – e posso dire di aver giustificato tutta quella fiducia: in 37 anni ho portato avanti la sua creatura. Certo ho avuto la fortuna di avere con me alcuni amici che hanno condiviso un pezzo di strada e di storia del giornale: penso a Carlo Bisagno, Giorgio Forni, Pino Berri e anche a mio fratello Cino, che per anni ha tenuto la contabilità”.
La Sel resta editore del giornale fino alla fine del 2009, poi mantiene la proprietà della testata lasciando il ruolo di editore alla cooperativa di giornalisti Logica Multimedia. Dal 1 gennaio 2020 Franco Varini, come amministratore della società Media Lomellina, torna editore del settimanale.
“Questa è stata per Torti una vera e propria vocazione. – conclude Franco Varini – Ha dato tutto se stesso per comunicare e lo ha fatto con una passione infinita per molti anni. Questo fa sì che il suo accostamento con il giornale è inscindibile: lui è questo settimanale e L’Informatore Lomellino sarà sempre Giancarlo Torti”.