Login / Abbonati

In municipio è arrivata l’ora delle assunzioni. C’è tempo fino a lunedì 7 marzo per presentare la propria candidatura al concorso pubblico indetto al Comune di Mortara per l’assunzione di due nuovi dipendenti. La selezione è aperta a tutti i cittadini in possesso di licenza media superiore. L’assessore al personale Margherita Baletti (nella foto) cerca due addetti amministrativi. Uno di questi sarà destinato al comando della Polizia locale e avrà la mansione di controllare le immagini riprese dal sistema cittadino di videosorveglianza. Una figura professionale che manca da diversi anni e darebbe un senso ai 20 monitor presenti nella sala operativa dei vigili. Il secondo profilo dovrebbe invece essere impiegato presso l’ufficio tributi, oberato di lavoro e sempre a corto di risorse umane rispetto alle necessità. “Dopo la raccolta delle adesione dei candidati, che si chiude il 7 marzo – spiega l’assessore Margherita Baletti procederemo alla nomina della commissione che dovrà valutare la prova scritta e il colloquio orale. Le date dei due esami devono essere ancora stabilite, come pure le modalità e il luogo delle prove. Dipenderà molto dal numero di candidati ammessi e dalle condizioni sanitarie generali. Ora non è ancora possibile sapere se il colloquio orale potrà avvenire in presenza o meno”. Una volta stabilita la graduatoria dei nuovi dipendenti saranno immediatamente chiamati al lavoro. Ad aprile potrebbe già essere all’opera il nuovo addetto al controllo delle telecamere. “La graduatoria che emergerà dopo il concorso pubblico – conclude Margherita Baletti – sarà valido per i prossimi due anni. Qualora altri enti pubblici dovessero avere la necessità di procedere a nuove assunzioni potranno attingere alla nostra selezione”.Luca Degrand