Login / Abbonati

MORTARA – Non si ferma dopo l’incidente, causato oltretutto da egli stesso: anziché sincerarsi delle condizioni del guidatore dell’altra vettura, si è allontanato facendo finta di niente. La Polizia locale di Vigevano dopo alcuni giorni ha individuato un 72enne di Mortara, a cui ha elevato una sanzione pari a 250 euro oltre alla decurtazione di 6 punti sulla patente di guida. Gli articoli contestatigli del codice della strada sono il 154 (Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre) e il 189 (Comportamento in caso di incidente).
L’episodio risale a giovedì 6 aprile, alle 19 e 30 circa. All’incrocio che interseca corso Di Vittorio con via Turati, a Vigevano, la vettura del 72enne mortarese si era piazzata sulla corsia di sinistra, quella per svoltare. Poi però ha cambiato direzione, urtando la fiancata di un altro veicolo che stava andando dritto. Danni di poco conto e nessun ferito. L’uomo però quest’ultimo dettaglio non poteva conoscerlo, perché si era dileguato, incurante dell’eventuale soccorso che avrebbe potuto prestare.
“La pattuglia del nucleo radiomobile della Polizia locale – è il comunicato dell’assessore vigevanese Nicola Scardillo – oltre a rilevare la posizione statica del veicolo coinvolto poneva in essere una mirata attività informativa, che consentiva di raccogliere il colore e verosimilmente il modello del veicolo con cui il conducente si era dileguato. Dalla visione delle immagini del sistema di videosorveglianza di sicurezza installato nell’ambito del Comune, gli agenti operanti dopo aver controllato vari veicoli indirizzavano gli accertamenti su di uno intestato ad un cittadino italiano 72 anni residente a Mortara”. 
Quest’ultimo è stato convocato al comando di via San Giacomo. Non è riuscito a fornire una spiegazione convincente sui danni della sua vettura, compatibili con l’incidente. Poco dopo, ha ammesso le proprie responsabilità.