Login / Abbonati

MORTARA - Nella tarda mattinata di oggi, lunedì 28 agosto, è arrivata l'ordinanza con cui il sindaco Ettore Gerosa "chiude" i parchi pubblici e i cimiteri. Il provvedimento del primo cittadino è figlio dei disastri causati nel pomeriggio di sabato scorso dal violentissimo fortunale che ha devastato la città e buona parte della Lomellina.

"I suddetti eventi - si legge nel testo dell'ordinanza - hanno comportato rilevanti danneggiamenti al patrimonio arboreo comunale presenti su diverse parti del territorio con conseguente caduta di rami, alberi, segnali stradale, cartelloni pubblicitari". Inoltre "è necessario svolgere attività di controllo, monitoraggio e rimozione di quanto caduto a terra, ovvero sia pericolante e/o danneggiato".  Per questi motivi il sindaco ha ordinato "la chiusura di tutti i parchi e giardini (anche non recintati) pubblici e del cimitero comunale istituendone il divieto di accesso al fine di garantire e attività di verifica dello stato dei luoghi e di agibilità degli stessi". 

La chiusura di parchi e giardini si protrarrà fino a quando le condizioni lo renderanno necessario. E la riapertura avverrà con apposita ordinanza del primo cittadino.